Scuola dell'Infanzia - Roma nord
Nella Vecchia Fattoria

Asilo nel Bosco - scuola materna Roma - Sez. ponte

Asilo nel bosco roma

Classe "Progetto Asilo nel Bosco"

Da settembre 2017 prende il via alla Scuola Nella Vecchia Fattoria la classe sperimentale
" Progetto Asilo nel Bosco".


L’Asilo nella Vecchia Fattoria, attivo dal 2001, intende offrire con il progetto Asilo nel Bosco, una soluzione concreta per le famiglie che cercano un progetto di educazione all'aria aperta e vivono o lavorano a Roma Nord (Tor di Quinto, Due Ponti, Flaminia, Cassia, Parioli, Vigna Clara, Corso Francia, Fleming, Ponte Milvio, Parco di Vejo).


Sarà aperta a bambini della Scuola dell’Infanzia, quindi dai 2 ai 5 anni e prevede quotidiane escursioni nel bosco ove ai bambini verranno proposti giochi e canti in cerchio e verrà data successivamente la possibilità di gestirsi autonomamente il tempo e lo spazio, per favorire la naturale esigenza dei bambini di muoversi e di giocare spontaneamente, senza suggerimenti da parte degli adulti di riferimento che saranno sempre in osservazione.


Le attività educative si svolgeranno quasi completamente all’aperto anche se ci sarà sempre un’aula spaziosa a disposizione del gruppo. L'educatrice madrelingua si rivolgerà ai bambini esclusivamente in inglese.

Ai bambini verrà proposta una routine per favorire un’atmosfera calma e rilassata. Alle 12.00 si tornerà alla Scuola dove la cuoca avrà preparato il pranzo, nel rispetto delle intolleranze.

Dopo il pisolino pomeridiano verrà proposto ai bambini un laboratorio naturalistico, di giardinaggio, di orto, di cucina, di lavorazione dell’argilla o sul fai da te

L’orario di uscita del part – time è alle 15.30, del full-time entro le 19.00, quando è più comodo alle famiglie. Nella seconda parte del pomeriggio, dopo le 15.30, i bambini potranno accedere
alle attività extra proposte dalla scuola.

IL METODO EDUCATIVO

metodo educativo asilo nel bosco Roma

La Scuola Nella Vecchia Fattoria ha deciso di adottare un nuovo progetto di educazione ambientale: L'Asilo nel Bosco

È un progetto pedagogico rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni che si propone di rispondere ai loro bisogni attraverso una quotidianità che si svolge per gran parte del tempo all'aria aperta. 


I bambini in questo approccio “imparano facendo” attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l'immaginazione, l'autonomia e la creatività. A tal fine l'aula viene sostituita dall'ambiente naturale che si caratterizza per la diversità e ricchezza del contesto. La nostra scuola è dotata anche di uno spazio al coperto, chiuso e riscaldato, dove ci si può riparare in caso di condizioni meteorologiche avverse, dove si custodiscono gli abiti ed i materiali e dove si può stare qualora il gruppo lo desideri. 


La progettazione pedagogica infatti non si struttura esclusivamente su delle proposte dell'adulto che vuole trasmettere competenze ai bambini, ma parte proprio dall'ascolto di questi ultimi e dei loro bisogni. Un'altra peculiarità di queste scuole è l'utilizzo di materiali naturali che vengono preferiti agli oggetti preconfezionati di cui è piena la quotidianità dei nostri figli. E così sassi, pigne, foglie e pezzetti di legno sostituiscono giocattoli e libri con l'intento principale di stimolare le facoltà immaginative dei bambini. 


La prima Scuola dell’Infanzia nel Bosco, ideata e creata da Ella Flatau, nacque in Danimarca negli anni ’50. In Italia il fenomeno della Scuola dell’Infanzia nel Bosco è ancora poco conosciuto ma negli ultimi anni ne sono nati diversi a Roma e in varie altre località.

Seguici su Facebook!!

I NOSTRI SERVIZI

All'interno dell'Asilo nel Bosco una volta a settimana sono presenti un Pediatra e una Psicologa. Inoltre, la struttura si avvale di una cucina interna con un menu studiato da una Nutrizionista.

DOVE SIAMO