Laboratorio Gioco Mamma e Bambino

Spesso le mamme desiderano uno spazio privilegiato dove poter stare con i propri bambini, condividere il percorso di crescita che stanno facendo, con altre mamme, essere consigliate e stimolate nell’osservare il proprio bambino, essere coccolate da persone qualificate che le accompagnino in questo viaggio.

Il gioco è un osservatorio privilegiato dello sviluppo del bambino e la sua importanza è dichiarata e riconosciuta. La cultura del gioco ci insegna a considerare ciascun bambino una persona unica ed irripetibile dotata di una peculiare individualità fin dalle prime fasi di vita.

Per questo motivo l’asilo nido Nella Vecchia Fattoria di Roma nord propone dei momenti di gioco per le mamme con i loro bimbi della fascia del nido.

Questi momenti di gioco mamma-bambino sono finalizzati a sostenere e sviluppare la capacità di comprendere l’agire dei propri figli, e preservare la loro crescita dalle aspettative dell’adulto permettendo ai bambini di far emergere loro stessi.

Lo spazio è strutturato da personale qualificato ed è pensato ed organizzato per permettere alle mamme di stare con il proprio bambino, di osservarlo nel gioco, di conoscere diverse modalità e materiali per stimolarlo e condividere con altri adulti (mamme o insegnanti) le esperienze ed i vissuti. In un ambiente come questo è favorita molto la relazione tra bambini, il guardarsi, il toccarsi, il conoscersi e rispettarsi, rappresentano le prime manifestazioni di socialità.

E’ anche una occasione per conoscere ed approfondire le diverse fasi dello sviluppo infantile e per leggere in modo più ricco la crescita del proprio bimbo supportate da educatrici competenti che facilitano anche il confronto costruttivo tra mamme.

A chi è rivolto

Questo spazio è pensato sia per le mamme che hanno i loro bambini interni all’asilo e desiderano avere un luogo privilegiato di gioco con i propri bimbi, sia per le mamme “esterne” all’asilo che desiderano avere dei momenti di scambio con altre mamme e di gioco con i figli.

Lo spazio e i materiali

Lo spazio è un’aula all’interno dell’asilo nido Nella Vecchia Fattoria, uno spazio accogliente e stimolante ricco di materiali pensati per offrire varie opportunità di gioco e di scoperta. Gli oggetti a disposizione sono di materiali diversi come la stoffa, la plastica, il legno, le farine, le verdure cotte, riso, sale grosso, colori…. Per offrire anche alle mamme spunti di stimolo con materiali non strutturati. I materiali sono proposti con gradualità, lasciando molto tempo alla manipolazione, all’esplorazione e alle percezioni sensoriali.

La Metodologia

L’educatore prepara il contesto accogliente con i materiali, e stimola le mamme con i loro bambini, a giocare liberamente. È un facilitatore del gioco evita interventi che possono inibire la naturale curiosità dei bambini, osserva la dinamica rimanendo emotivamente in contatto senza giudicare per poi, se del caso, dare un rimando finale.

I tempi

Gli incontri vengono proposti una volta a settimana… Sono della durata di 1 ora e 30, il tempo ideale per poter giocare e riflettere.

  SCUOLA NELLA VECCHIA FATTORIA SRL | Sede Legale: V. del Casale della Crescenza 12 Roma | rea: 974548 | capitale: 60.000 €. | P. Iva: 06520581007    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved