Scuola dell’Infanzia nel Bosco Roma Nord

L’Asilo nel Bosco Nella Vecchia Fattoria si impegna a favore di una educazione ambientale, tramite un percorso formativo outdoor integrato, di istruzione, di educazione, di gioco e cura dei bambini e delle bambine da 3 a 6 anni, attento a inglobare il mondo delle esperienze del bambino e la sua individualità, nel rispetto, nella consapevolezza e nella relazione responsabile con la natura, gli animali, le piante.

 

Educazione Attiva all’Aperto

Camminare, percorrere distanze, attraversare luoghi, sostiene David Le Breton, significa “aprirsi al mondo”, significa comprendere che l’importante non è tanto dove si arriva, ma come ci si arriva e quanto il percorso attraversato produca trasformazioni nel proprio percepire, sentire e comprendere.
 
Da anni abbiamo aperto le porte del nostro Progetto da 0 a 6 anni (nido e scuola dell’Infanzia) tornando a riappropriarci del territorio, degli spazi e dei luoghi significativi della nostra città. Sentieri, campi, prati, boschi, strade, musei, mostre, teatro, cinema, parchi, edifici storici… diventano mete di un processo di sviluppo che mira a rendere le bambine e i bambini protagonisti della varietà e della bellezza del mondo che li circonda. Le uscite per noi non sono occasioni sporadiche ma momenti ordinari e sistematici della vita educativa.
 
Uscire alla scoperta del mondo infatti consente di percepire la realtà con tutti i sensi, lasciando ai piccoli l’iniziativa di affrontare sfide concrete alla loro portata. La corda, alla quale i bambini si affidano durante le escursioni, traccia il percorso, li sostiene, li aiuta, collega, unisce li orienta nel cammino, è punto di riferimento e base sicura a cui affidarsi per conquistare autonomia, autostima e senso della relazione. Il ritmo delle nostre uscite è scandito dalle soste dei bambini e bambine, che si fermano, da soli o in piccolo gruppo, per osservare, conoscere, riflettere, scoprire, immaginare analogie, affrontando percorsi di difficoltà crescente e ponendo a sé stessi e agli altri domande che altrimenti resterebbero inespresse. Ci piace girovagare insieme, sentirci soddisfatti del cammino affrontato, sia quando ci avventuriamo, al mattino o nel pomeriggio, in sentieri e mete limitrofe alla nostra scuola, sia quando ci spingiamo oltre per visitare luoghi significativi della nostra città, per assistere emozionati ad uno spettacolo, a una mostra… In città ci piace percorrere le strade del centro per raggiungere un museo o un’istallazione, incontrando i passanti che, stupiti dall’incedere del gruppetto di bambini e bambine in cordata, spesso scambiano con loro gesti e chiacchiere affettuose. Durante le uscite capita spesso di soffermarsi a guardare qualcosa in particolare, a salutare qualcuno, a raccogliere una foglia o un sasso, ad annusare un fiore, riscoprendo il piacere dell’imprevisto e di un tempo sospeso nel “qui e ora”, ancorato alla inesauribile curiosità dei bambini.
 
Educare all’esterno contiene una forte connotazione interdisciplinare nella quale si collegano l’importante aspetto dell’educazione ambientale e della sostenibilità attraverso l’acquisizione di buone pratiche; un’avventura educativa che rende anche gli insegnanti capaci di varcare la propria zona di comfort, creando nuove consapevolezze, nuove rotte, nuove strade, nuovi passi.

Educazione Ambientale

Le caratteristiche ambientali presenti nel nostro asilo e il territorio consentono un’azione educativa a stretto contatto con la natura. L’apprendimento e la scoperta avvengono tramite il contatto diretto con gli elementi, la possibilità di viverli, di attraversarli, di toccarli… intessendo con l’ambiente legami emotivi, empatici, ricorsivi e creativi.
I bambini e le bambine esplorano e sperimentano l’ambiente naturale, attraverso un rapporto preferenziale, libero, inglobante le diverse dimensioni del “fare” e dell’”essere”; provano in prima persona ciò che accade intorno a loro, adattandosi alle circostanze, ai cambiamenti, imparando a conoscere le diverse sfaccettature della realtà.
A contatto con l’ambiente il bambino verifica e conosce direttamente tutto ciò che accade intorno lui, prende coraggio, adattandosi alle circostanze, ai cambiamenti, imparando a confrontarsi con le diverse sfaccettature della realtà.
Il contatto diretto con il contesto naturale aiuta a crescere e permette di sviluppare un senso di appartenenza. Lo sviluppo della persona e l’apprendimento nell’asilo nel Bosco, promuovono una dimensione di autonomia, nella quale bambini e bambine scoprono risorse e limiti, sentendosi parte del complesso sistema vivente.

  SCUOLA NELLA VECCHIA FATTORIA SRL | Sede Legale: V. del Casale della Crescenza 12 Roma | Uri: Roma | Rea: 974548 | Cap. Soc.: 60.000 €. | P. Iva: 06520581007    Privacy Policy - Cookie Policy

Pagine Sì Spa

© 2019 | All rights reserved