Scuola dell’Infanzia nel Bosco Roma Nord

L’Asilo nel Bosco Nella Vecchia Fattoria si impegna a favore di una educazione ambientale, tramite un percorso formativo outdoor integrato, di istruzione, di educazione, di gioco e cura dei bambini e delle bambine da 3 a 6 anni, attento a inglobare il mondo delle esperienze del bambino e la sua individualità, nel rispetto, nella consapevolezza e nella relazione responsabile con la natura, gli animali, le piante.

 

Educazione Ambientale

Le caratteristiche ambientali presenti nel nostro asilo e il territorio consentono un’azione educativa a stretto contatto con la natura. L’apprendimento e la scoperta avvengono tramite il contatto diretto con gli elementi, la possibilità di viverli, di attraversarli, di toccarli… intessendo con l’ambiente legami emotivi, empatici, ricorsivi e creativi.
I bambini e le bambine esplorano e sperimentano l’ambiente naturale, attraverso un rapporto preferenziale, libero, inglobante le diverse dimensioni del “fare” e dell’”essere”; provano in prima persona ciò che accade intorno a loro, adattandosi alle circostanze, ai cambiamenti, imparando a conoscere le diverse sfaccettature della realtà.
A contatto con l’ambiente il bambino verifica e conosce direttamente tutto ciò che accade intorno lui, prende coraggio, adattandosi alle circostanze, ai cambiamenti, imparando a confrontarsi con le diverse sfaccettature della realtà.
Il contatto diretto con il contesto naturale aiuta a crescere e permette di sviluppare un senso di appartenenza. Lo sviluppo della persona e l’apprendimento nell’asilo nel Bosco, promuovono una dimensione di autonomia, nella quale bambini e bambine scoprono risorse e limiti, sentendosi parte del complesso sistema vivente.

  SCUOLA NELLA VECCHIA FATTORIA SRL | Sede Legale: V. del Casale della Crescenza 12 Roma | rea: 974548 | capitale: 60.000 €. | P. Iva: 06520581007    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved