Scuola dell’Infanzia nel Bosco Roma Nord

L’Asilo nel Bosco Nella Vecchia Fattoria si impegna a favore di una educazione ambientale, tramite un percorso formativo outdoor integrato, di istruzione, di educazione, di gioco e cura dei bambini e delle bambine da 3 a 6 anni, attento a inglobare il mondo delle esperienze del bambino e la sua individualità, nel rispetto, nella consapevolezza e nella relazione responsabile con la natura, gli animali, le piante.

 

Pedagogia della cura

La mediazione educativa, per consentire a tutte le bambine e i bambini di raggiungere i traguardi contenuti nel curricolo, si declina in una pedagogia della cura volta a organizzare in modo adeguato gli spazi (interni e esterni), i materiali, i tempi, le routine, nel rispetto delle diversità di ciascuno.
La “pedagogia della cura” si realizza proprio attraverso il tempo, l’ascolto, la relazione, la capacità di adattamento e chiama in causa una progettazione flessibile e dinamica, tutta protesa verso la ricerca degli aspetti di qualità nel processo educativo. Una sapiente costruzione e de-costruzione del percorso che procede per aggiustamenti, non dando nulla per scontato – proprio come accade al timoniere che avanzando aggiusta la sua rotta.
L’esperienza con i bambini è frutto dell’incontro nel “qui e ora”. E la riflessione condivisa sui temi legati alla “cura” (aspetto implicito del “fare” educativo) permette di sviluppare una cultura dell’infanzia alla quale far riferimento, libera dalle preoccupazioni legate al solo prodotto o alla prestazione.
“Datemi tempo” pensa il bambino… E in effetti ci ricorda, senza dirlo, che per crescere, esplorare e apprendere ci vuole tempo…

  SCUOLA NELLA VECCHIA FATTORIA SRL | Sede Legale: V. del Casale della Crescenza 12 Roma | rea: 974548 | capitale: 60.000 €. | P. Iva: 06520581007    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2019 | All rights reserved