Asilo nel Bosco Roma Nord
L’Asilo nella Vecchia Fattoria già attivo dal 2001 offre, con il suo Asilo nel Bosco, una soluzione concreta per le famiglie che cercano un progetto di educazione all’aria aperta e vivono o lavorano a Roma Nord (Tor di Quinto, Due Ponti, Flaminia, Cassia, Parioli, Vigna Clara, Corso Francia, Fleming, Ponte Milvio, Parco di Vejo).
La scuola è aperta a bambini dai 0 ai 6 anni, e prevede attività educative che si svolgono quasi completamente all’aperto anche se ci sarà sempre un’aula spaziosa a disposizione.
Sono previste, nei casi in cui l’età lo consente, quotidiane escursioni nel bosco ove ai bambini vengono proposti giochi e canti in cerchio e viene data successivamente la possibilità di gestirsi autonomamente il tempo e lo spazio, per favorire la naturale esigenza dei bambini di muoversi e di giocare spontaneamente, senza suggerimenti da parte degli adulti di riferimento che saranno sempre in osservazione.
Con questo approccio pedagogico, i bambini “imparano facendo” attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. A tal fine l’aula viene sostituita dall‘ambiente naturale che si caratterizza per la diversità e ricchezza del contesto. La nostra scuola è dotata anche di uno spazio al coperto, chiuso e riscaldato, dove ci si può riparare in caso di condizioni meteorologiche avverse, dove si custodiscono gli abiti ed i materiali e dove si può stare qualora il gruppo lo desideri.
La progettazione pedagogica non si struttura esclusivamente su delle proposte dell’adulto che vuole trasmettere competenze ai bambini, ma parte proprio dall’ascolto di questi ultimi e dei loro bisogni. Un’altra peculiarità di queste scuole è l’utilizzo di materiali naturali che vengono preferiti agli oggetti preconfezionati di cui è piena la quotidianità dei nostri figli. E così sassi, pigne, foglie e pezzetti di legno sostituiscono giocattoli e libri con l’intento principale di stimolare le facoltà immaginative dei bambini.
Ai bambini viene proposta una routine per favorire un’atmosfera calma e rilassata. Alle 12.00 si tornerà alla Scuola dove la cuoca avrà preparato il pranzo, nel rispetto delle intolleranze.
Dopo il pisolino pomeridiano viene proposto ai bambini un laboratorio naturalistico, di giardinaggio, di orto, di cucina, di lavorazione dell’argilla o sul fai da te.
L’orario di uscita del part – time è alle 15.30, del full-time entro le 19.00, quando è più comodo alle famiglie. Nella seconda parte del pomeriggio, dopo le 15.30, i bambini possono accedere alle attività extra proposte dalla scuola.